prevenzionedoc


Vai ai contenuti

ARCHIVIO

ACCORDI STATO - REGIONI

Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, sul documento proposto dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali recante «Adeguamento e linee applicative degli accordi ex articolo 34, comma 2 e 37, comma 2 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni e integrazioni». (Repertorio atti n. 153 /CSR del 25 luglio 2012).


Accordo tra il Governo, le Regione e le Province autonome di Trento e Bolzano concernente l'individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione, in attuazione dell'art. 73 comma 5, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modifiche e integrazioni. Repertorio atti n. 53/CSR del 22 febbraio 2012 (Gazzetta Ufficiale n. 60 del 12/03/2012).


Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sui corsi di formazione per lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi ai sensi dell'articolo 34, commi 2 e 3 , del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. Repertorio atti n. 223/CSR del 21 dicembre 2011 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 11-1-2012).

Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori, ai sensi dell'articolo 37, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. Repertorio atti n. 221/CSR del 21 dicembre 2011 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 11-1-2012)

Accordo 25 luglio 2012 "Adeguamento e linee applicative degli accordi ex articolo 34, comma 2, e 37, comma 2, del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e successive modificazioni e integrazioni" (Gazzetta Ufficiale n. 192 del 18 agosto 2012).

LEGGI E DECRETI

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 231 del 28 novembre 2011 , n. 231 "Regolamento di attuazione dell'articolo 3, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, recante "Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro", relativamente all'individuazione delle particolari esigenze connesse all'espletamento delle attività del Dipartimento della protezione civile, nel conseguimento delle finalità proprie dei servizi di protezione civile". (G.U. n. 32 del 8 febbraio 2012)

Decreto Interministeriale 20 gennaio 2012 "Differimento dell'entrata in vigore del decreto 11 aprile 2011, recante: «Disciplina delle modalita' di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all'All. VII del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, nonche' i criteri per l'abilitazione dei soggetti di cui all'art. 71, comma 13, del medesimo decreto legislativo". (G.U. n. 19 del 24 gennaio 2012)


D.P.R. 14 settembre 2011, n. 177 - Regolamento recante norme per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinanti, a norma dell'art. 6, co. 8, lett. g), del d. lgs. 9 aprile 2008, n. 81 . (G.U. n. 260 del 8 novembre 2011).


Decreto Interministeriale n. 19 del 24 gennaio 2011 concernente il Regolamento sulle modalità di applicazione in ambito ferroviario di quanto disposto in tema di pronto soccorso aziendale dal Decreto Interministeriale n. 388 del 15 luglio 2003, ai sensi dell'art. 45, comma 3 del D. Lgs. 81/2008. (G. U. n. 58 dell’11 marzo 2011).

Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali 4 febbraio 2011 concernente la Definizione dei criteri per il rilascio delle autorizzazioni di cui all'articolo 82, comma 2), lettera c), del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modifiche ed integrazioni. (G. U. n. 83 del 11 aprile 2011).

Decreto 23 marzo 2011 - Recepimento della direttiva 2008/112/CE recante modifiche a precedenti direttive per adeguarle al regolamento (CE) n. 1272/2008 relativo alla classificazione, all'etichettatura ed all'imballaggio delle sostanze e delle miscele. (G.U. n. 71 del 28 marzo 2011).

Decreto 11 aprile 2011 - Disciplina delle modalita' di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all'All. VII del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, nonche' i criteri per l'abilitazione dei soggetti di cui all'articolo 71, comma 13, del medesimo decreto legislativo. (G.U. n. 98 del 29 aprile 2011).

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 marzo 2011 - Ulteriore proroga di termini relativa al Ministero della gioventù (G.U. n. 74 del 31 marzo 2011).

Decreto 13 aprile 2011 - Disposizioni in attuazione dell'articolo 3, comma 3-bis, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, come modificato ed integrato dal decreto legislativo 3 agosto 2009, n. 106, in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. (G.U. n. 159 del 11 luglio 2011).

Decreto 22 luglio 2011 - Proroga dell'entrata in vigore del decreto 11 aprile 2011 recante disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all'All. VII del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, nonché criteri per l'abilitazione dei soggetti di cui all'articolo 71, comma 13, del medesimo decreto legislativo. (G. U. n. 173 del 27-7-2011 )


Decreto 5 agosto 2011 - Procedure e requisiti per l'autorizzazione e l'iscrizione dei professionisti negli elenchi del Ministero dell'interno di cui all'articolo 16 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139. (GU n. 198 del 26-8-2011)

Decreto Interministeriale 6/8/2012 - Sostituzione dell'Allegato XXXVIII del D.L.gs. 81/08 che riporta i Valori indicativi di esposizione professionale (rischio chimico). (GU n. 208 del 6 settembre 2012)


Decreto Dirigenziale 23 novembre 2012 - Determinazione delle tariffe per le attività di verifica periodica delle attrezzature di lavoro di cui all™allegato VII del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81 e successive modifiche e integrazioni. (GU n. 279 del 29/11/2012)

Decreto Interministeriale del 27 marzo 2013 - Semplificazione in materia di informazione, formazione e sorveglianza sanitaria dei lavoratori stagionali del settore agricolo

Pubblicato il decreto che ai sensi del dell’articolo 161, comma 2-bis, del d.lgs. n. 81/2008 disciplina le attività di apposizione della segnaletica per la delimitazione di cantieri stradali in presenza di traffico veicolare. I i gestori delle infrastrutture, quali definiti dall’articolo 14 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e le imprese appaltatrici, esecutrici o affidatarie, devono applicare almeno i criteri minimi di sicurezza di cui all’allegato I e viene disciplinata la formazione dei lavoratori.

E' stato pubblicato in G.U. l'avviso della pubblicazione sul sito del Ministero del lavoro e delle politiche sociali-Ministero della salute, del decretro interministeriale 6 marzo 2013 - Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro. Scarica il decreto.

Nella G.U. del 6 dicembre 2012 è stato pubblicato l'avviso con il quale il Ministero annuncia l'emanazione del Decreto Interministeriale del 30 novembre 2012 relativo al recepimento delle procedure standardizzate di effettuazione della valutazione dei rischi di cui all’art.29, comma 5, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81 e s.m.i., ai sensi dell’art.6, comma 8, lettera f), del medesimo decreto legislativo. Il documento, approvato dalla Commissione consultiva, individua il modello di riferimento per l’effettuazione della valutazione dei rischi da parte dei datori di lavoro, di cui all’art. 29, comma 5, del D.lgs. n.81/2008, al fine di individuare le adeguate misure di prevenzione e di protezione ed elaborare il programma delle misure atte a garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza.


CIRCOLARI MINISTERIALI
Circolare n. 29 del 27 agosto 2010 (Quesiti concernenti le norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro nelle costruzioni e nei lavori in quota).

Nota prot. 15NII0017549/MAOOl.A007 del 19 agosto 2010 (Parere in ordine ali costi della sicurezza riguardanti gli "apprestamenti" con particolare riferimento ai "baraccamenti")

Lettera circolare del 18 novembre 2010 (Approvazione delle indicazioni necessarie alla valutazione del rischio da stress lavoro-correlato).
Nota del 18 novembre 2010 (valutazione dello stress lavoro-correlato).

Circolare n. 42 del 9 dicembre 2010 (Lavori in ambienti sospetti di inquinamento).

Circolare n. 44 del 22 dicembre 2010 (Requisiti di sicurezza delle motoagricole).

Lettera circolare n. 0001940 del 25 gennaio 2011 (Orientamenti per la determinazione delle esposizioni sporadiche e di deboli intensità all'amianto). Comunicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 30 del 7 febbraio 2011.

Circolare n. 5 del 11 febbraio 2011 (Quadro giuridico degli appalti)

Circolare n. 3328 del 10 febbraio 2001 (Procedura per la fornitura di calcestruzzo in cantiere).

Circolare n. 15/SEGR/3326 del 10 febbraio 2011 (Concetto di eccezionalità di cui al punto 3.1.4. dell'allegato VI al D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.).

Circolare n. 13 del 19 aprile 2011 (Lavori in ambienti sospetti di inquinamento).

Circolare n. 15/VI/00113987MA001.A001 del 19 maggio 2011 (Chiarimenti in merito alle modifiche all'art. 38, comma 1 del D. Lgs. n. 81/2008, introdotte dal D. Lgs. n. 106/2009).

Circolare n. 15/VI/0014878MA001.A001 del 30 giugno 2011 (Aggiornamento banca dati del CPT di Torino).

Circolare n. 15/VI/0014877MA001.A001 del 30 giugno 2011 (Applicazione dei Regolamenti Europei REACH, CLP e SDS nell'ambito del D. Lgs. n. 81/2008)

Circolare n. 15/VI/0015816MA001.A001 del 11 luglio 2011 (Primi chiarimenti sul sistema di controllo (art. 30 comma 4 del D. Lgs. n. 81/2008) ed indicazioni per l’adozione del sistema disciplinare (art.30 comma 3 del D. Lgs. n. 81/2008) per le aziende che hanno adottato un modello organizzativo e di gestione definito conformemente alle Linee Guida UNI INAIL (edizione 2001) o alle BS OHSAS 18001:2007 con Tabella di correlazione tra l’art.30 del D.Lgs. n. 81/2008 – Linee Guida UNI INAIL – BS OHSAS 18001:2007 per l’identificazione delle “parti corrispondenti” di cui al comma 5 dell’art. 30).

Circolare n. 20 del 29 luglio 2011 (Attività di formazione in materia di sicurezza e salute svolta da enti bilaterali e organismi paritetici o realizzata in collaborazione con essi).

Circolare n. 21 del 8 agosto 2011 (Verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro. Primi chiarimenti in ordine al contenuto delle istanze di cui al punto 1.1 dell'Allegato III al D.M. 11/04/11).

Nota prot. 61 del 26 gennaio 2012 - Direzione Regionale del Lavoro per la Sardegna - Settore Ispezione del Lavoro (Corsi di aggiornamento per gli addetti e i responsabili del servizio di prevenzione e protezione laureati in ingegneria)

Nota prot. n. 37/0000619 del 16 gennaio 2012 - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Documento Unico Regolarità Contributiva (DURC) - art. 44 bis del D.P.R. n. 445/2000 - non autocertificabilità

Circolare n. 8 del 24 maggio 2012 (Sicurezza nell’uso delle ceste autoprodotte portate dai trattori in ambito agricolo e forestale)

Circolare n. 11 del 25 maggio 2012 (Chiarimenti sulle modalità di richiesta delle verifiche periodiche di cui all'allegato VII del D. Lgs n. 81/2008).

Circolare n. 16 del 4 luglio 2012 (Lavoratori autonomi - attività in cantiere - indicazioni operative per il personale ispettivo)

Circolare n. 13 del 5 giugno 2012 (Chiarimenti in merito alle problematiche della formazione dei lavoratori nel settore edile, specificatamente in relazione al coinvolgimento nell'attività formativa degli "organismi paritetici)

Circolare n. 15 del 27 giugno 2012 (Dispositivi di Protezione Individuale per la protezione delle vie respiratorie da agenti biologici aerodispersi).

Circolare n. 23 del 13 agosto 2012 (Disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui alll'allegato VII del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 nonché i criteri per l'abilitazione dei soggetti di cui all'articolo 71, comma 13, del medesimo decreto legislativo - Chiarimenti.)

Circolare n. 32 del 31 gennaio 2013 (Decreto interministeriale sulle procedure standardizzate - chiarimenti inerenti al termine finale dell'esercizio della facoltà di autocertificare la valutazione dei rischi (articolo 29, comma 5, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 8 I, e successive modifiche e integrazioni).

Circolare n. 9 del 5 marzo 2013
(Direzione Generale delle Relazioni Industriali e dei Rapporti di Lavoro, già Direzione Generale della Tutela delle Condizioni di Lavoro, Divisione VI - Circolare n. 9 del 5 marzo 2013 - D.M. 11 aprile 2011 concernente la “Disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all'Ali. VII del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, nonché i criteri per l'abilitazione dei soggetti di cui all'articolo 71, comma 13, del medesimo decreto legislativo” - Chiarimenti).

Circolare n. 12 dell’11 marzo 2013 (Accordo 22 febbraio 2012 “Accordo ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano concernente l’individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione, in attuazione dell’articolo 73, comma 5, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modifiche e integrazioni” – Chiarimenti).

Circolare n. 21 dell’10 giugno 2013 (Chiarimenti in merito all’applicazione dell’Accordo del 22 febbraio 2012 tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano concernente l’individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione, in attuazione dell’art.73, comma 5, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81 e successive modifiche ed integrazioni).

INTERPELLI MINISTERO DEL LAVORO
Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politeche Sociali, interpello n. 77/2009 del 22 ottobre 2009. (Oggetto: art. 9, D.Lgs. n. 124/2004 – affidamento di attività in subappalto – art. 29, comma 1,D.Lgs. n. 276/2003.)

SENTENZE DELLA CORTE COSTITUZIONALE
Sentenza n. 310 del 5 novembre 2010

ATTI E DOCUMENTI

Atti dell'evento accreditato ECM organizzato dalla ASL TO3 dal titolo " Stress lavoro correlato: due anni di esperienza nell’attività di vigilanza e controllo" che si è svolto il 8 ottobre 2013 presso l'Auditorium “Cav. Mario Magnetto” di Almese (TO). Tra i relatori il Dott. Raffaele GUARINIELLO (Procura della Repubblica di Torino), la Prof.ssa Isabella CORRADINI (Università dell'Aquila - Themis), l'Ing. Giuseppe PIEGARI (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), il Dott. Marco BOTTAZZI (INCA CGIL - Commissione Consultiva Permanente per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro), il Dott. Giacomo PORCELLANA e il Dott. Michele MONTRANO (SPreSAL ASL TO3). Evento patrocinato dal comune di ALMESE.

Atti del Convegno "Approfondimenti tecnici e normativi in materia di sicurezza e salute dei lavoratori" del 7 marzo 2012, patrocinato dall'Associazione SICURLAV. Il 7 marzo 2012, presso la sala conferenze del palazzetto dello sport di Collegno (TO) il Servizio Prevenzione Sicurezza degli Ambienti di Lavoro della ASL TO3 ha organizzato, il Convegno "Approfondimenti tecnici e normativi in materia di sicurezza e salute dei lavoratori". Sicurlav, ha patrocinato l'iniziativa. Sono disponibili gli atti.


Atti del seminario " EDILIZIA E FATTORI DI RISCHIO" tenutosi a Torino il 20 dicembre 2012. Evento che ha visto il patrocinio dell'associazione SICURLAV


Atti del corso di aggiornamento " Novità legislative e giurisprudenziali in materia di sicurezza e salute dei lavoratori - ANNO 2011" tenutosi il 21 dicembre 2011, presso la sala consiliare del Comune di Almese (TO). Evento organizzato dal Servizio Prevenzione Sicurezza degli Ambienti di Lavoro della ASL TO3 con il patrocinio del comune di Almese e dell'associazione SICURLAV.


INAIL - Dipartimento Tecnologie di Sicurezza - ex ISPESL - "Guida tecnica per la scelta, l’uso e la manutenzione degli ancoraggi".
Documento utile a fare chiarezza in un settore interessato da normative diverse tra le quali quelle relative alla sicurezza dei lavoratori.

La guida prende in esame la legislazione nazionale, le norme europee e le specifiche tecniche.

INAIL - Dipartimento Medicina del Lavoro - ex ISPESL - ERGONOMIA A SCUOLA A SCUOLA DI ERGONOMIA
Programma educativo sull’ergonomia scolastica rivolto ai bambini della scuola primaria

Atti del convegno tenutosi a Bologna il 6 ottobre 2011 sul tema " La sicurezza delle macchine in edilizia". Evento organizzato da INAIL-Dipartimento Tecnologie di Sicurezza

Atti del convegno tenutosi a Valdellatorre (TO) il 3 dicembre 2010 sul tema "La sicurezza nei cantieri temporanei e mobili: applicazione e novità normative". Slide relazione intervento del dott. Michele MONTRANO: " La nomina del coordinatore di cantiere alla luce della recente Sentenza Corte di Giustizia Europea del 7/10/2010".

Atti del Convegno di Bergamo “ASMA OCCUPAZIONALE. LUCI ED OMBRE”. L’ASMA DEL PANIFICATORE QUALE MODELLO APPLICABILE. Presentazione delle linee guida regionali nel settore della panificazione artigianale

Articolo di Marco Grandi che affronta l'analisi delle procedure di emergenza antincendio nei cantieri edili attraverso l'esame degli obblighi in materia dei datori di lavoro e l'organizzazione del cantiere ai fini antincendio. Scarica l'articolo.

Manuale INAIL " Valutazione e Gestione del rischio da Stress lavoro-correlato" edizione 2011 prodotto con il coordinamento scientifico del Dipartimento Medicina del Lavoro - ex ISPESL.

Atti dell'intervento sulle problematiche relative all'interpretazione del rischio occulto e rischio palese presente sulle macchine, dell'ing. Avio Ferrarresi (Servizio Sanitario Emilia Romagna), nell'ambito dell'evento dal titolo " La sicurezza dei prodotti: Le Macchine", organizzato da INAIL-Dipartimento Tecnologie di Sicurezza presso salone Ambiente Lavoro - Bologna - Quartiere fieristico.

LINEE GUIDA

REGIONE TOSCANA - Linee guida di prevenzione oncologica - Cancerogeni occupazionali - Agosto 2010

Accordo 18 novembre 2010. Accordo, ai sensi dell'articolo 9 del decreto legislativo 27 agosto 1997, n. 281, tra Governo, regioni, province autonome di Trento e Bolzano, province, comuni e comunita' montane concernente «Linee di indirizzo per la prevenzione nelle scuole dei fattori di rischio indoor per allergie ed asma». (Repertorio atti n. 124/CU).

CONSEL - Consorzio ELIS ed INAIL - Linee di indirizzo Sistema di Gestione Sicurezza Lavoro nelle imprese a rete per l’implementazione dei sistemi di gestione per la salute e la sicurezza nelle imprese a rete.


Guida all’applicazione della direttiva “macchine” 2006/42/CE, tradotta in italiano. 2° Edizione - giugno 2010.

INAIL - Adeguamento dei trattori agricoli o forestali.

INAIL - Valutazione e gestione del rischio da stress lavoro-correlato. Manuale ad uso delle aziende in attuazione del D. Leg.vo 81/2008.

GRUPPO NAZIONALE EDILIZIA COMITATO TECNICO INTERREGIONALE PISSL - Lavoratori autonomi - Attività in cantiere

Agenzia europea per le sostanze chimiche - Guida all'etichettatura e all'imballaggio ai sensi del regolamento CLP - http://echa.europa.eu/

INAIL - Consulenza Tecnica Accertamento Rischi e Prevenzione (CONTARP) dell’INAILe. Il rischio biologico nei luoghi di lavoro. Schede tecnico-informative

INAIL - Dipartimento Tecnologie di Sicurezza - ex ISPESL - GUIDA TECNICA per la scelta, l’uso e la manutenzione degli ANCORAGGI

Associazione Costruttori Materiali Antincendio - Linea Guida, per la corretta manutenzione dei sistemi antincendio.

Regione Toscana - Linee guida di prevenzione oncologica - Cangeronei Occupazionali.

Coordinamento Interregionale P.I.S.L.L. - "Indicazioni per la corretta gestione del rischio da stress lavoro-correlato e per l’attività di vigilanza alla luce della lettera circolare del 18 novembre 2010 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali”.

Servizio Prevenzione e Protezione INAIL - Ricerca riguardo alla redazione del DUVRI.

Commissione Consultiva Permanente - “Metodologie e interventi tecnici per la riduzione del rumore negli ambienti di lavoro"

Commissione Consultiva Permanente - Criteri e strumenti per la valutazione e gestione del rischio chimico negli ambienti di lavoro ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. (Titolo IX, Capo I “Protezione da Agenti Chimici” e Capo II “Protezione da Agenti Cancerogeni e Mutageni”), alla luce delle ricadute del Regolamento (CE) n. 1907/2006 (Registration Evaluation Authorisation Restriction of Chemicals - REACH), del Regolamento (CE) n. 1272/2008 (Classification Labelling Packaging - CLP) e del Regolamento (UE) n. 453/2010 (recante modifiche all’Allegato II del Regolamento CE 1907/2006 e concernente le disposizioni sulle schede di dati di sicurezza).

ACCORDI SINDACALI
Industria: Accordo 16 novembre 2010 (formazione 16 ore)

I corsi in materia di sicurezza e salute per i lavoratori in edilizia della durata di 16 ore sono confermati a regime nell'accordo siglato il 16 novembre 2010 dalle parti sociali sociali. La durata di tali corsi era stata istituita in via sperimentale con l'accordo siglato in data 18 giugno 2008. Per maggiori informazioni sui corsi da 16 ore visita il sito www.16ore.it..

Artigiani: Accordo del 28 giugno 2011 (RLS)
Le Associazioni datoriali dell'artigianato e le Organizzazioni sindacali confederali hanno siglato il 28 giugno 2011, l' accordo di revisione dell'Accordo interconfederale per all'applicazione del D. Lgs. n.626/1994 in materia di salute e sicurezza sul lavoro, alla luce del vigente testo normativo, il D. Lgs. n. 81/2008. L'accordo si applica alle imprese aderenti a Confartigianato, CNA, CASARTIGIANI, CLAAI e/o imprese che applicano i contratti collettivi sottoscritti dalle Organizzazioni Sindacali aderenti alle parti firmatarie dell'accordo (CGIL, CISL, UIL).

ATTI REGIONALI
Regione Lombardia - Decreto n. 3357 del 13 aprile 2011 - VADEMECUM PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA E DELLA SALUTE DEI LAVORATORI NELLEATTIVITÀ DI GALVANICA.

Regione Lombardia - Decreto n. 7629 del 10/08/2011 - GUIDA AL SOPRALLUOGO IN AZIENDE DEL COMPARTO METALMECCANICO

Regione Lombardia - Decreto n. 7738 del 17/08/2011 - LINEE GUIDA PER L'UTILIZZO DI SCALE PORTATILI NEI CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI

Regione Lombardia - Decreto n. 10602 del 15/11/2011 - LINEE GUIDA PER L'ATTIVITA' DI COORDINATORE PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI


Torna ai contenuti | Torna al menu