BUONE PRASSI - PREVENZIONEDOC

Vai ai contenuti

Menu principale:

BUONE PRASSI

15 luglio 2012
Approvata una nuova buona prassi nel settore dell'edilizia

La Commissione Consultiva Permanente istituita ai sensi dell'art. 6 del D. Lgs. 81/2008 ha approvato una "buona pratica" per il settore edile, denominata "modello Casole d’Elsa. Aspetto qualificante della Buona Pratica di Casole d’Elsa è il coinvolgimento volontario e collaborativo di tutti i soggetti, a vario titolo interessati alla realizzazione dell’opera (Comune, Committente, organo di vigilanza, INAIL, imprese, Organizzazioni Sindacali, Associazioni dei datori di lavoro, Enti Bilaterali). Ogni soggetto, nel rispetto del proprio ruolo, si prende carico delle difficoltà e dei compiti degli altri per conseguire gli obiettivi indicati, siglando un apposito protocollo d’intesa. Scarica il documento.



20 gennaio 2012
Utilizzo in sicurezza dei nanomateriali nei composti polimerici

Dalla Germania viene proposto un caso studio sulla buona prassi nell'utilizzo in sicurezza dei nanomateriali presenti nei composti polimerici nelle attività di estrusione e stampaggio a iniziezione. Scarica il documento (in lingua inglese)



31 ottobre 2011
RISCHI DI GENERE - MODELLO BUONA PRASSI

La Commissione Consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro, allo scopo di promuovere la considerazione delle differenze di genere in relazione alla predisposizione e realizzazione delle attività di prevenzione (articolo 6, comma 8, lettera l) del D. Lgs. n. 81/08), ha approvato, nella seduta del 21 settembre 2011, il documento con cui ha provveduto a fornire indicazioni per la compilazione del modello di presentazione per la validazione, ai sensi dell’art.6, comma 8, lett.d) del Decreto Legislativo n.81/08, di buone prassi che riguardino, in tutto o in parte, le differenze di genere. Vai al documento.


3 ottobre 2011

Manutenzione sicura in agricoltura, documento OSHA.EU sui rischi nelle attività di manutenzione

Nuovo documento europeo (European Agency for Safety and Health at Work (EU-OSHA)) sulla prevenzione dei rischi nelle attività di manutenzione nel settore agricolo. I rischi e le misure preventive specifiche riguardo a spazi confinati, lavori in quota e manutenzione di macchinari e veicoli. Nel testo sono descrritti numerosi esempi di buone prassi.  Scarica il documento (in lingua inglese). Fonte EU-OSHA.


17 ottobre 2010
Mental health promotion in the workplace – A good practice report

Promozione della salute mentale (MHP), comprende tutt le azioni che contribuiscono alla buona salute mentale. Il suo scopo primario è quello di concentrarsi su ciò che mantiene e migliora il nostro benessere mentale. E 'importante sottolineare che una Promozione della salute mentale ottimale, efficace dovrebbe includere una combinazione di entrambi gestione del rischio e promozione della salute. In questo rapporto di buone pratiche si possono trovare informazioni su come integrare MHP in un approccio globale alla valorizzazione e promozione della salute, la sicurezza e il benessere dei dipendenti sul posto di lavoro. Molti dei casi di studio sono particolarmente interessanti a causa della loro approcci innovativi e creativi. Scarica il report (solo in lingua inglese).


17 gennaio 2011

E' stata pubblicata la nuova relazione dell'EU-OSHA "Safe maintenance in practice" (manutenzione sicura nella pratica) che contiene informazioni su iniziative adottate nei luoghi di lavoro di lavoro e che descrive le modalità di gestione dei rischi per la sicurezza e la salute nell'ambito della manutenzione.
I nuovi approcci presentati nella relazione dimostrano che buone pratiche di gestione nel settore della salute e della sicurezza sul lavoro (SSL) sono essenziali per l'affidabilità e la sicurezza delle operazioni di manutenzione. Tutte le iniziative vengono anche riportate singolarmente nella base di dati contenente studi di casi per offrire un quadro più funzionale. Scarica la scheda riassuntiva e la  relazione(in lingua inglese)



10 gennaio 2011

Nuova campagna legata ai casi studio/buone pratiche dell’ Agenzia Europea per la salute e sicurezza sul lavoro (EU-OSHA). I Paesi Europei a sono invitati a produrre e presentare casi studio/buone pratiche che contengano elementi e informazioni utili alla preparazione della campagna per gli anni 2012-2013 che riguarderà la tematica della prevenzione nei luoghi di lavoro. Due sono gli elementi che caratterizzano la nuova campagna: la leadership e la partecipazione dei lavoratori nella prevenzione del rischio.
La scadenza per la presentazione dei casi è fissata al 28 gennaio 2010. I casi studio/buone pratiche con le caratteristiche indicate possono essere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica: Div3TutelaLavoro@lavoro.gov.it). Scarica la scheda predisposta dall'Agenzia Europea per la salute e sicurezza sul lavoro (EU-OSHA). Clicca qui.


15 novembre 2010  
Commissione consultiva per la salute e sicurezza sul lavoro

Elaborato il modello di presentazione delle buone prassi nell’ambito della Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro (articolo 6 del Testo unico) è stato elaborato un modello per la presentazione – da parte di ogni interessato – di soluzioni organizzative o procedurali, adottate volontariamente, in grado di migliorare i livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (“buone prassi” ai sensi e per gli effetti dell’art.2, comma 1, lett. v) del D.lgs. n. 81/2008). In tal modo si fornisce agli operatori uno strumento per presentare, ai fini della “validazione” della buona prassi, le caratteristiche e l’efficacia delle attività di prevenzione già sperimentate con successo. Ai fini dell’inizio della relativa procedura di selezione delle buone prassi, il modello, compilato in ogni sua parte e corredato di documentazione di supporto, può essere inoltrato al seguente indirizzo:Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali D.G. Tutela condizioni di lavoro Divisione III Via Fornovo 8 - 00192 Roma. Tel.06.4683.4059 Fax.06.4683.4260Oppure al seguente indirizzo mail: Div3TutelaLavoro@lavoro.gov.it - Scarica il modello di presentazione.


Prevention of risk in practice: Good practice related to risk assessment

Otto organizzazioni e imprese sono state premiate in occasione della nona edizione del concorso annuale buone prassi europee organizzato nell'ambito della campagna ambienti di lavoro sani e sicuri sulla valutazione dei rischi. I vincitori e coloro che hanno ricevuto un encomio hanno promosso tutti buone prassi per la sicurezza e la salute sul lavoro nell'ambito della valutazione dei rischi, come illustrato nell'opuscolo che potete scaricare.Gli esempi pratici presentati in questa relazione sono state tutte le voci del 9° concorso annuale "buone prassi" gestito dall'Agenzia europea per la sicuezza e la salute sul lavoro. Lo scopo di questo concorso è quello di sostenere la diffusione di informazioni sulla buona prassi per la valutazione dei rischi e promovuore l'applicazione di "soluzioni pratiche" nei luoghi di lavoro negli Stati membri in tutta Europa.


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu